Home » Node » 23342

MORE@DIAG Seminar: Il Modello Fondi-Flussi: Analisi di Alcuni Casi Aziendali Mediante Kronos Calc

Speaker: 
Mario Morroni
Data dell'evento: 
Thursday, 13 May, 2021 - 10:00
Luogo: 
Online
Contatto: 
Cinzia Daraio (E-mail: daraio@diag.uniroma1.it)

Abstract

Il modello fondi-flussi consente una rappresentazione analitica dei processi produttivi che tiene conto, non solo degli aspetti quantitativi, ma anche di quelli organizzativi e temporali. In questo seminario presentiamo un’applicazione del modello fondi-flussi utile allo studio di casi aziendali. L’analisi dei casi aziendali è facilitata dall’impiego del programma Kronos Calc che è stato creato per rielaborare le informazioni provenienti dalle imprese. Questo software calcola e genera tre tabelle che riassumono le caratteristiche dell'unità produttiva, del prodotto e del processo in esame. L’obiettivo dei case studies è fornire una semplice e veloce contabilità industriale dei processi produttivi esaminati, che consenta di avere dati sulla redditività delle singole linee di produzione e, in particolare, sui margini lordi, i costi, i fabbisogni di input, la domanda di lavoro, i tempi di produzione, i magazzini, il grado di utilizzazione dei macchinari, la dimensione di scala, l'adattabilità e la flessibilità operativa.

 

Short bio
 
Mario Morroni è professore ordinario di Economia politica, docente di Economia dell’impresa e di Macroeconomica presso l'Università di Pisa, e Life Member del Clare Hall, College for Advanced Study, Università di Cambridge. È autore, tra l’altro, di Production Process and Technical Change (Cambridge University Press, 1992, rist. 2009, Premio Myrdal 1992) e di Knowledge, Scale and Transactions in the Theory of the Firm (Cambridge University Press, 2006, rist. 2009; trad. it. LUISS University Press, 2010). Di recente ha pubblicato una serie di dialoghi sulle cause e sugli effetti della grande recessione scoppiata nel 2008 (What Is the Truth About the Great Recession and Increasing Inequality? Dialogues on Disputed Issues and Conflicting Theories, Springer, 2018).

Vittorio Moriggia è professore associato del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli studi di Bergamo, dove è docente di Coding for Data Science e di Big Data Management. Presso il Dipartimento di Scienze Aziendali insegna Strumenti informatici per le decisioni aziendali e MATLAB for decision maker. Presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione insegna Informatica (programmazione). Ha pubblicato diversi testi didattici e numerosi articoli in riviste scientifiche. Si occupa di Ottimizzazione Stocastica applicata alla finanza, al management e nel campo dell'energia.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma