Home » Node » 24867

OPENDIAG ONLIFE EDITION ANCHE “DAL VIVO"

Martedì 31 maggio 2022 dalle ore 09.00, si svolgerà "OPENDIAG ONLIFE EDITION", evento di orientamento dal vivo e online organizzato dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti (DIAG).

Il Dipartimento sarà visitabile da studenti e docenti, previa prenotazione, con il fine di rivivere il grande successo dell’edizione online dello scorso 17 febbraio, che ha registrato centinaia di partecipanti, estendendo l’esperienza con la gioia di ritrovarsi insieme e di poter mostrare la sede, le aule, i laboratori, la biblioteca e gli altri ambienti che fanno del DIAG un luogo di studio e ricerca molto amato dalla propria comunità studentesca.

L’OpenDIAG propone in ogni edizione nuove modalità per coinvolgere e interessare i partecipanti. La giornata sarà particolarmente ricca di novità, tra queste la tavola rotonda “Ingegneri di altro genere”, un appuntamento dedicato a coinvolgere le ragazze ad appassionarsi alle professioni IT e STEM. L’evento sarà caratterizzato dal contributo di relatrici di eccellenza. È prevista anche la partecipazione della Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma Prof.ssa Antonella Polimeni.

Altra novità, per chi vorrà partecipare in presenza, sarà lo spazio-gioco" in cui i visitatori potranno utilizzare la realtà virtuale e i visori Oculus per visitare l’ambiente 3D creato dagli specialisti del Dipartimento, tramite degli appositi visori immersivi. La piattaforma in ambiente 3D ospiterà anche DIAGirls, un originale videogame in cui le ragazze, ma anche i ragazzi, potranno seguire e partecipare a percorsi femminili di successo nel campo dell’ingegneria e delle discipline tecnologiche.

 

L'evento è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e del triennio degli Istituti superiori. Maggiori informazioni sulla partecipazione all'iniziativa sono disponibili al link indicato https://open.diag.uniroma1.it/.

 
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma