Il DIAG è dipartimento di eccellenza

I dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge di bilancio 2017. L'intervento ha l'obiettivo di individuare e finanziare i migliori 180 dipartimenti delle università statali in tutte le aree. Si tratta di dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo proposto.

Il progetto presentato dal DIAG è focalizzato sulla messa in sicurezza del cyberspace, che rappresenta oggi il fondamento su cui sono basate tutte le economie dei paesi maggiormente sviluppati. Il cyberspace è la struttura più complessa e articolata che l’uomo abbia mai concepito, unione di migliaia di reti dati e di stratificazioni software. Una struttura figlia di decenni di evoluzione tumultuosa che l'hanno resa un ecosistema vulnerabile ai cybercriminali che ne sfruttano le vulnerabilità per trafugare dati, denaro o bloccare servizi. La cybersecurity è oggi diventata una priorità che interessa i singoli cittadini, l'industria, fino alla sicurezza nazionale.

Con questo progetto il DIAG intende rafforzare le attività di ricerca in cui già eccelle e si propone di diventare:
  • uno tra i centri di ricerca più importanti a livello europeo e mondiale nell'ambito della cybersecurity
  • il riferimento nazionale per industria e governo a supporto dell'implementazione dei processi di trasformazione digitale
  • un riferimento a livello internazionale per i programmi avanzati di formazione nell'ambito della cybersecurity.