Home » Node » 13475

Cerimonia di premiazione per le qualificazioni Sapienza CyberChallenge.IT 2018

L'8 giugno 2018 alle ore 15:00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" si terrà la cerimonia di premiazione delle qualificazioni Sapienza relative alla seconda edizione del programma CyberChallenge.IT.

CyberChallenge.IT è il primo programma di formazione italiano alla cybersecurity per giovani di talento fra i 16 e i 22 anni. L'iniziativa è stata concepita da Sapienza Università di Roma nel 2017 ed è organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI in collaborazione con il Centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security della Sapienza e con il Comitato Nazionale per la Ricerca in Cybersecurity.

Alle qualificazioni, che si terranno il 7 giugno, concorreranno simultaneamente i 160 studenti selezionati su 1886 domande di ammissione presso le otto sedi universitarie che hanno aderito al programma CyberChallenge.IT 2018. Le gare, proposte nel classico stile capture-the-flag, si svolgono a valle di tre mesi di addestramento intensivo sulle tecniche più efficaci per comprendere e contrastare gli attacchi informatici.

I primi quattro classificati di ciascuna sede formeranno le otto squadre che il 27 giugno si
confronteranno nella competizione finale nazionale, che si terrà presso il Museo dell'Arte Classica della Sapienza.

I vincitori della finale nazionale CyberChallenge.IT concorreranno alla formazione della nazionale italiana di cybersecurity. I nostri azzurri parteciperanno in ottobre all'European Cybersecurity Challenge (ECSC 2018) la principale competizione europea per giovani cyber-defender, con il patrocino del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI e del Ministero per lo Sviluppo Economico.

------
Programma della cerimonia, venerdì 8 giugno 2018:

15:00 - Interventi di:
* Prof. Alberto Marchetti Spaccamela, Direttore del Centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale
* Prof. Camil Demetrescu, Coordinatore Nazionale CyberChallenge.IT
* Pietro Borrello e Andrea Fioraldi, studenti Sapienza Università di Roma, CyberChallenger 2017, membri della Squadra Nazionale Italiana Cyber-Defender 2017 e co-fondatori del team TheRomanXpl0it

15:45 - Cerimonia di premiazione
------