Home » Node » 23213

Docenza presso Banca d'Italia in due edizioni di un corso su "Data Management for Big Data Analysis"

Il corso è ha presentato diverse tecnologie chiave utilizzate per manipolare, archiviare e processare big data. In particolare, si sono investigate alcune soluzioni per applicazioni distribuite ad alta intensità di dati, come il framework Hadoop, ed i sistemi di archiviazione NoSQL, tra cui database a grafo, key-value, document-based, e column-family. 

Il corso è stato organizzato in 10 moduli da due ore ciascuno, accompagnate da 4 attività di laboratorio sui temi trattati.

Il corso è stato erogato a distanza. Prima edizione: 17,18,19,25 e 26 giugno 2020; Seconda edizione 9,10,11,14 e 15 Settembre 2020

Programma del corso:

Modulo 1: Richiami sulla modellazione concettuale dei dati e sul modello Entità-Relazione, sul modello relazionale ed il linguaggio SQL. 
 
Modulo 2: Introduzione ai Big Data: principali caratteristiche e primi esempi. Cenni al Data Warehousing come approccio tradizionale al data management per l’analisi di grandi quantità di dati. Il framework Hadoop ed Il paradigma di programmazione map-reduce.
 
Esercitazione autoguidata 1: progettazione di un semplice schema Entità-relazione e successiva realizzazione tramite modello relazionale ed SQL. 
 
Modulo 3: Graph Databases: caratteristiche principali; confronto con le basi di dati relazionali; Property Graph ed Hypergraph databases.
 
Modulo 4: Il sistema Neo4j per property graph databases ed il linguaggio Cypher.
 
Esercitazione autoguidata 2: progettazione di una semplice base di dati a grafo e sua codifica in Cypher
 
Modulo 5: Linked Open Data Management: lo standard RDF per la rappresentazione dei dati in forma di triple. RDF come base di dati a grafo. 
 
Modulo 6: Il linguaggio SPARQL per l’interrogazione di dati RDF.
 
Esercitazione autoguidata 3: codificare in RDF la base dati vista nell’esercitazione precedente. Eseguire semplici query SPARQL sul dataset definito e su dataset disponibili on-line. 
 
Modulo 7: Aggregate Data Models: caratteristiche principali delle basi di dati NoSQL key-value e document-based; 
 
Modulo 8: Il formato JSON; introduzione al sistema MongoDB per basi dati document-based e confronto con i database relazionali Modelli di distribuzione dei dati; 
 
Esercitazione autoguidata 4: definizione e caricamento in MongoDB di una base dati document-based. Esecuzione di interrogazioni in MongoDB. 
 
Modulo 9: Caratteristiche principali delle basi di dati column-family e confronto con  le basi di dati document-based.
 
Modulo 10: Modelli di distribuzione dei dati; consistenza nei sistemi distribuiti e confronto con i tradizionali sistemi transazionali. 
Periodo: 
Lunedì, 15 June, 2020 to Mercoledì, 15 September, 2021
Soggetti terzi coinvolti nell'organizzazione: 
altre istituzioni pubbliche
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma