Fabio Furini ha conseguito il Dottorato in Automatica e Ricerca Operativa nel 2011 presso l’Università di Bologna. Nel periodo 2011-2012 è stato assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna. Nel periodo 2012-2013 è stato borsista post-dottorato presso la Université Paris-13, Francia. Dal 2013 al 2019 è stato Maitre de Conferences (equivalente a professore associato) presso l’Université Paris-Dauphine, Francia. Dal 2020 al 2021 è stato Ricercatore CNR presso lo IASI-CNR a Roma. Dal settembre 2021 è professore associato al Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG). Nel 2017, Fabio Furini ha conseguito l’Abilitazione a “Professeur des Universites” in Francia e nel 2019 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario in ricerca operativa in Italia. Fabio Furini ha inoltre effettuato numerosi periodi di ricerca in università europee e statunitensi, come l’Imperial College di Londra e l’Università del Colorado.
Fabio Furini ha svolto attività didattica dal settembre 2013 al gennaio 2020 presso il dipartimento di Informatica decisionale (LAMSADE) dell’Université Paris-Dauphine, università pubblica francese specializzata nelle scienze della gestione, nella matematica e nell’informatica. E' stato titolare di numerosi corsi sia della laurea triennale che di quella magistrale nei settori disciplinari della matematica e dell’informatica. Inoltre, ha tenuto corsi avanzati di ottimizzazione alla scuola di dottorato di informatica dell’Université Paris-Dauphine e ha insegnato corsi di dottorato sui temi della Ricerca Operativa all’Università di Vienna, all’Università di Bologna e all’Università di Parma. Fabio Furini è impegnato nella supervisione di dottorandi e nei progetti di ricerca legati alle tesi di laurea. In particolare, è stato supervisore di diverse tesi di dottorato e dal 2014 al 2020, Fabio Furini ha annualmente ottenuto la “Prime d’encadrement doctoral et de recherche” (premio di eccellenza scientifica e di supervisione dottorale, abbreviato in PEDR). Questo prestigioso premio viene attribuito al miglior 15% dei ricercatori del sistema universitario francese. Infine, Fabio Furini è stato principal investigator e ha partecipato a svariati progetti nazionali e internazionali di ricerca.
Fabio Furini svolge ricerca teorica e metodologica sui temi centrali dell’Ottimizzazione Combinatoria e della Ricerca Operativa. E' impegnato in particolar modo nello sviluppo di algoritmi esatti basati su tecniche di decomposizione e riformulazione per problemi di programmazione matematica lineare intera. Fabio Furini ha pubblicato più di 40 articoli su riviste internazionali di Ricerca Operativa, quali Mathematical Programming, Operations Research, INFORMS Journal on Computing, European Journal of Operational Research, Computational Optimization and Applications, Operations Research Letters, Networks, Transportation Research Part B e molte altre. Inoltre ha pubblicato svariati articoli su atti di conferenze internazionali con processo di revisione fra pari, quali IPCO, ISCO, INOC, CPAIOR e molte altre. Fabio Furini ha più di 60 coautori nelle università europee e statunitensi e una vasta rete di collaborazioni internazionali, infine è impegnato nell’editorial board di tre prestigiose riviste internazionali del settore: Omega, Annals of Operations Research e Discrete Applied Mathematics.